L’ombra del Padre

Jan Dobraczyński pubblica il suo romanzo su San Giuseppe, l’Ombra del Padre, nel 1977.

La casa editrice Morcelliana lo presenta al pubblico italiano per la prima volta nel 1980.

L’ultima edizione, la ventunesima, è del 2018. È questa l’edizione che troviamo attualmente in libreria.

Jan Dobraczyński è stato il più noto romanziere cattolico polacco del ‘900.

Morcelliana ha pubblicato in italiano anche: Lettere a Nicodemo. La vita di Gesù; Sotto le mura di Vienna. Il romanzo di Giovanni Sobieski; La folgore colpisce per la terza volta. Il romanzo di Giovanni Battista; Chiunque vi ucciderà… Il romanzo di Giovanna d’Arco; Deserto. Il romanzo di Mosè.

Nell’Ombra del Padre l’autore “si è cimentato nell’impresa di ricostruire la 《storia di Giuseppe》in forma romanzata, giovandosi delle fonti scritturistiche e del vasto materiale letterario di origine apocrifa o tradizionale” (dalla quarta di copertina).

Jan Dobraczyński sa raccontare di Giuseppe e della Santa Famiglia con una narrazione credibile, verosimile.

Presenta molto bene il contesto storico, religioso e culturale della Palestina dell’epoca.

Tratteggia le figure che compongono la Santa Famiglia attentamente e sapientemente, senza nulla togliere all’asprezza della vita né alla sua bellezza né al Mistero in cui essi sono avvolti e che abita in mezzo a loro.

Giuseppe è l’uomo pio. È un vero credente e nel suo cuore vive la fede ebraica più autentica: umile, coraggiosa, forte e mite, benedicente e intrisa di speranza, aperta più all’ascolto di Dio che dei propri pensieri, soprattutto nel dubbio, operosa e contemplativa, che plasma una attitudine di affidamento, di donazione.

Giuseppe è un uomo che sa donarsi e impara sempre più a farlo; è un uomo che sa amare.

Dobraczyński scrive un romanzo che suscita gratitudine nei confronti del grande Patriarca, tanto umile, quanto capace artigiano, un uomo che troverà la sua personale santificazione nella vita familiare, vita nella quale egli sarà l’Ombra del Padre.

Lettura davvero consigliata!

Comincia a leggere...Ecco le prime pagine del mio libro

Iscriviti alla mailinglist, riceverai il link per leggere un estratto del libro.