Anno Famiglia Amoris laetitia

Amoris laetitia

L’anno della famiglia Amoris laetitia si concluderà con il X Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà luogo a Roma, nei giorni 22-26 Giugno 2022.

La Giornata Mondiale delle Famiglie:

“come annunciato con un video messaggio da Papa Francesco, si terrà in forma “multicentrica e diffusa” e avrà delle caratteristiche diverse rispetto agli appuntamenti degli anni precedenti. L’evento, già rimandato di un anno a causa della pandemia di Covid-19, non può comunque prescindere dal mutato contesto globale dovuto alla situazione sanitaria.

A Roma ci sarà dunque l’appuntamento principale, a cui interverranno i delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo nonché i rappresentanti dei movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare. Ciascuna diocesi è allo stesso tempo invitata a organizzare eventi analoghi nelle proprie comunità locali” (https://www.romefamily2022.com/it/programma/).

Sul sito: https://www.romefamily2022.com/it/, è possibile reperire tutte le informazioni: il programma, l’inno ufficiale, la preghiera, suggerimenti su come organizzare e vivere la Giornata Mondiale nelle varie diocesi, una breve rassegna delle precedenti Giornate Mondiali e un sussidio catechetico.

“Le catechesi sono state pensate come un accompagnamento all’evento di giugno 2022, un percorso spirituale da seguire per arrivare al X Incontro Mondiale delle Famiglie” (https://www.romefamily2022.com/it/catechesi/ ).

Sono proposte otto catechesi o tracce di partenza. Questi i titoli:

  1. Vocazione e famiglia;
  2. Chiamati alla santità;
  3. Nazareth: rendere normale l’amore;
  4. Siamo tutti figli, siamo tutti fratelli;
  5. Padri e madri;
  6. I nonni e gli anziani;
  7. “Permesso, grazie, scusa”

È prevista anche una spiegazione catechetica dell’immagine del WMOF 2022 (World Meeting of Families), offerta dallo stesso autore dell’opera: Padre Marko Ivan Rupnik.

Da parte mia, presenterò nel blog una guida alla lettura di Amoris laetitia, mediante una serie di articoli.

La guida è frutto di un mio lavoro personale di riflessione sulla Lettera apostolica postsinodale di Papa Francesco e spero possa configurarsi come un contributo per una sua migliore recezione.

Comincia a leggere...Ecco le prime pagine del mio libro

Iscriviti alla mailinglist, riceverai il link per leggere un estratto del libro.